Iliade raccontata ai bambini by Rosa Navarro Durán

Iliade raccontata ai bambini by Rosa Navarro Durán

autore:Rosa Navarro Durán [Durán, Rosa Navarro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852086458
editore: Mondadori
pubblicato: 2018-07-02T16:00:00+00:00


«Ho conquistato e distrutto città…»

«Per me non c’è nulla che abbia più valore della vita. Si possono guadagnare ricchezze di ogni genere, ma la vita di un guerriero, una volta che ha oltrepassato il cerchio dei denti, non ritornerà più indietro.

«Mia madre Teti, la dea dai piedi d’argento, mi disse che un doppio destino mi conduce fino alla fine della vita: se rimango ancora qui, a combattere vicino a Troia, non farò mai ritorno, ma otterrò una gloria infinita. Invece, se torno a casa, perderò la fama, ma la mia vita sarà molto più lunga.

«Andate e riferite agli Achei la mia decisione. E raccontate loro che continuo a essere furibondo per quello che mi ha fatto Agamennone».

E quando Aiace cercò di convincerlo apportandogli altre ragioni, Achille li congedò, dicendo loro: «Andate e riferite all’Atride che non rientrerò nel combattimento finché Ettore non avrà bruciato tutte le navi e non sarà giunto alle mie e a quelle del mio popolo, i Mirmidoni. Allora il figlio di Priamo dovrà rinunciare a proseguire nella lotta».

Fu Odisseo a portare ad Agamennone la risposta di Achille. «Agamennone, signore di guerrieri, Achille non ha alcuna intenzione di spegnere la sua collera, anzi, è ancora più furibondo e non vuole sapere niente né di te né dei tuoi doni.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.